AUTO-FORMAZIONE FINALIZZATA ALL'ABILITAZIONE DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE ESAMINATRICE
PROPEDEUTICA ALL'INVIO DELLE DOMANDE DI CANDIDATURA

OBIETTIVO dell'AUTO-FORMAZIONE
Per garantire che i soggetti inseriti all'interno delle Commissioni Esaminatrici regionali siano adeguatamente informati rispetto alle tematiche della verifica e certificazione delle competenze, la Regione Piemonte ha istituito un corso in auto-apprendimento (da svolgersi interamente on-line) finalizzato all'abilitazione dei Presidenti di Commissione Esaminatrice e propedeutico all'invio delle domande di candidatura da parte dei candidati.

DESTINATARI
Le attività in auto-formazione sono dedicate a tutti i soggetti, in possesso dei requisiti indicati negli appositi Avvisi Regionali, che intendono ottenere l'abilitazione propedeutica all'invio delle domande di candidatura.

COME OTTENERE L'ABILITAZIONE PROPEDEUTICA ALL'INVIO DELLE DOMANDE DI CANDIDATURA
Per ottenere l'attestato di frequenza e profitto (valido ai fini dell'abilitazione propedeutica all'invio delle domande di candidatura), è necessario effettuare l'auto-formazione e, al termine, superare un Test di Valutazione Finale.
Il Test è costituito da 50 domande a risposta chiusa. Le domande sono relative agli argomenti affrontati nell'auto-formazione, in particolare alle nozioni relative ai moduli II e III (Valutazione delle Competenze e Ruolo di Presidente/Esperto).

STRUMENTI PER L'AUTOFORMAZIONE
Per il supporto dell'auto-apprendimento sono disponibili 3 strumenti (scaricabili di seguito).
Per la visualizzazione dei materiali è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader.

Il Manuale: fornisce informazioni e indicazioni tecnico - metodologiche di dettaglio relative al sistema di formazione del settore Istruzione e Formazione Professionale (regole procedure) e al ruolo di Presidente/Commissario Esperto del Mondo del Lavoro. È consultabile e scaricabile/stampabile per singoli capitoli e/o in versione completa.

Le Slide: forniscono informazioni basilari sul sistema di formazione del settore Istruzione e Formazione Professionale e al ruolo di Presidente/Commissario Esperto del Mondo del Lavoro attraverso il riassunto delle principali regole/procedure che caratterizzano il sistema. Sono suddivise in 3 moduli. È possibile scaricare/stampare singolarmente i moduli e/o la versione completa.

Le Esercitazioni (Test di Prova): consentono di verificare il livello di preparazione acquisita con l'auto-formazione. Sono costituite da 3 test (uno per ogni modulo) composti da una batteria di domande a risposta chiusa. Ad ogni nuova somministrazione, le domande del test vengono variate. Al termine del test viene visualizzato il punteggio ottenuto e l'indicazione delle risposte corrette. I singoli test possono essere compilati in qualsiasi momento dell'auto-formazione. È possibile ripetere il test più volte.


MODULIARGOMENTISUPPORTI PER L'AUTO APPRENDIMENTO
MANUALESLIDETEST DI PROVA
Modulo 1

Il Modello per Competenze
Lo scenario di riferimento
Gli standard internazionali e nazionali
Gli accordi Stato/Regioni e la normativa regionale
Il repertorio degli standard regionali
Competenze, abilità, conoscenze
Le figure a banda larga
I percorsi formativi
Modulo 2

La valutazione delle Competenze
Lo scenario di riferimento
Le prove complessive di valutazione
I questionari
Le griglie di osservazione
Il riconoscimento e la valutazione delle competenze
Modulo 3

Presidenti e Commissari esperti del mondo del lavoro
I requisiti - Presidente di commissione
I requisiti - Commissario "esperto del mondo del lavoro"
Elenco dei Presidenti e Commissari d'esame
Responsabilità, funzioni e compiti dei Presidenti e Commissari d'esame
Iter degli esami finali
d.g.r. n. 31-2441 del 27 luglio 2011
d.d. n. 58 del 7 febbraio 2012
ALLEGATO 1 - Disposizioni di dettaglio sulle commissioni esaminatrici
Scarica il Manuale completo        
Scarica il Percorso completo


COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Per ottenere la certificazione occorre superare il Test di Valutazione Finale. Per compilare il Test occorre AUTENTICARSI e accedere all'area di certificazione secondo le istruzioni di seguito indicate.


ACCESSO ALL'AREA DI CERTIFICAZIONE
Richiesta password

Per poter accedere all'area di certificazione è necessaria una password personale. Per richiedere la password occorre cliccare sul pulsante Registrati e compilare, con i propri dati, la scheda di registrazione. L'inserimento di tutti i dati anagrafici della scheda contrassegnati da asterisco è obbligatorio ai fini della registrazione.
Attenzione! I dati inseriti saranno utilizzati dal sistema per la compilazione dell'attestato di frequenza e profitto rilasciato in automatico al superamento del Test finale. Dopo aver superato positivamente il Test NON sarà più possibile modificare i propri dati anagrafici, pertanto è fondamentale che tutti i dati inseriti corrispondano a verità e siano corretti.

Registrati
Accesso per utenti già registrati

Per accedere all'area di certificazione inserire l'indirizzo mail con cui è stata effettuata la registrazione, la password personale e cliccare su Accedi.

Per modificare i dati della scheda di registrazione inserire l'indirizzo mail e la password e cliccare su Profilo.
Attenzione! Dopo aver superato positivamente il test finale non sarà più possibile modificare i propri dati.

Password dimenticata? Inserire solo l'indirizzo e-mail e cliccare su Nuova password. Verrà inviata una mail all'indirizzo specificato con una nuova password.

EMail
Password
Accedi
Profilo
Nuova password